La personale ricerca fotografica di Massimo Golfieri procede su diverse linee parallele,
attraversate da un comune filo poetico.
Ha realizzato reportages dilatati nel tempo, in bianco e nero analogico
spesso colorato a mano con le tecniche classiche dei pittorialisti, su stampe fine art.
L’intervento sulla foto è spesso utilizzato per dare all’immagine il vero colore,
quello rimasto impresso nella memoria, quello dell’aura,
che gli standard tecnici non sanno vedere, altre volte traspare
il sottile piacere della falsificazione, anche esplicita…
Documentatore di eventi sociali e artistici, le sue immagini a sfondo sociale
hanno spesso militato in circuiti indipendenti
come la ricerca esterni in interno sulle strutture di controllo realizzata
negli ospedali psichiatrici di Imola portata avanti per oltre 10 anni
nei reparti ancora funzionanti e abitati.
Alle volte abbina le proprie immagini alla scrittura,
a testi e poesie di autori e poeti con cui collabora anche per pubblicazioni editoriali.
Dal 2006 realizza le stampe fotografiche utilizzando anche tecnologie digitali
come stampa lambda e stampa digitale fine art.
***
Pubblicazioni:
Sezione fotografica per:
• Diario dal Manicomio
di Giorgio Antonucci – Ed. Spirali, Milano 2006
• Mediterranea (fotolibro)
56 immagini b.n. con testo poetico di Alberto Masala
Ed. il Maestrale, Nuoro 2000
• Per Joseph Beuys (fotolibro)
Ed. Danilo Montanari, Ravenna 1998
Sezione fotografica per:
• Critica al Giudizio Psichiatrico
di Giorgio Antonucci – Ed. Sensibili alle foglie, Roma 1993
I e II edizione
realizzazioni fotografiche e mostre
FRUTTI (2006/2009)
Ritratti di frutti e altre verdure disposti sempre sullo stesso vassoio ovale
realizzati e elaborati in digitale, stampe Lambda montate su alluminio cm. 90 x 60
• Installazione nella sede centrale del Banco Popolare – Imola, novembre 2009.
ESTERNI IN INTERNO
Ricerca fotografica sulle strutture di controllo negli ambienti della psichiatria a Imola
messe a confronto diretto con il disagio nel mondo esterno.
realizzato in pellicola diapositiva colore e pellicola BN tra il 1985 e il 1996
• Installazione all’ex reparto 7 dell’ospedale psichiatrico Osservanza di Imola maggio 2007
con 24 stampe colore digitali cm 150×80 + 24 stampe bn digitali
• Multivision di diapositive proiettato in varie iniziative correlate al tema psichiatria e festival
• Sezione fotografica per “Diario dal Manicomio†di Giorgio Antonucci Ed. Spirali Milano
MEDITERRANEA (2000/2001)
56 fotografie bn scelte dall’archivio viaggi nel Mediterraneo affiancate al testo poetico
di Alberto Masala pubblicazione (ed. Il Maestrale Nuoro 2000)
+ 56 stampe su carta baritata in bn cm 60×50
• mostra personale alla Galleria Comunale d’Arte di Nuoro nel 2001
• mostra personale al Centro di documentazione territoriale a Palau (SS), settembre 2005
PALAU (1995)
riflessioni fotografiche sulla cementificazione fisica e culturale della Costa Smeralda.
Diapositive colore
• Multivision musicato dal vivo a Palau dalla Banda Roncati
SONO ALLA FRUTTA (1995)
Ritratti di frutti e altre verdure disposti sempre sullo stesso vassoio ovale seguendo un
filo autobiografico.
20 stampe in bn su carta baritata al bromuro cm 120×80 colorate a mano
• mostre personali a Imola, Bologna, Reggio Emilia e varie installazioni e collettive
SACRARIO AI CADUTI DI TUTTE LE FESTE (dal 1994)
scene di vita quotidiana di pecore ritratte nella loro intimitÃ
stampe su carta baritata in bn cm 60×50 colorate a mano
• mostre in diverse città italiane
• il progetto è stato esposto integralmente nel 1997 nella biblioteca del Comune di
Orgosolo (NU)con una LEZIONE DI ABIGEATO Corso per rubare le pecore in tutta
la Sardegna. Lezione di protografica sulla falsificazione dei marchi nell’orecchio delle
pecore e sulle regole barbaricine dell’abigeato insieme al poeta Alberto Masala
BRANDEBURGER TOR (1989)
Guardando la caduta del muro di Berlino. Ritratti tra la folla che assiste emozionata
all’apertura del muro davanti alla Porta di Brandeburgo
7 stampe su carta baritata in bn cm 60×50 colorate a mano
• lavoro inedito, mai esposto… (1989/90)
FOTOSCRITTI DI MANOSCRITTI (1988)
Fotolibro a soffietto monocopia
document/azione al muro di Berlino con lo scultore catalano Anton Roca (1988)
dimensione chiusa cm 30×65, aperta cm 65×350
• esposto a Bologna e a Berlino
MEDITERRANEAN VIEWS WITH REAL COLOURS (1988)
rassegna di stampe bn colorate a mano sul Mediterraneo
• mostra personale unica all’Ufa Fabrik – Berlino ‘88 capitale europea della cultura
BLUE NOTE, New York- Tonight: Modern Jazz Quartet (1986)
i ritratti dei quattro musicisti John Lewis, Percy Heat, Milton Jackson e Konnie Kay
sul palco del Blue Note di New York.
4 stampe su carta baritata in bn cm 100×100 colorate a mano
• mostre e installazioni in diverse città italiane
GLI ACQUARIELLI (1986)
Figure legate al mare riprese in vari paesi del Mediterraneo
• collettiva itinerante in varie città italiane
commissione Unicef
COSE TURCHE (1985)
Reportage di viaggio dall’estremo est della Turchia, Armenia, Kurdistan
stampe di grande dimensione su carta baritata in bn colorate a mano
• mostre personali a Imola, Crevalcore, Bologna, varie installazioni e colletive
CARTOLINE E FOTORICORDO DI NEW YORK (1982)
Fotografie e disegni della mitica città americana
Stampe su carta baritata colorate a mano, varie dimensioni